Azienda Agricola Vittorio Ventura

Home ] Commenti ] Mappa del sito ]

L'azienda

 

Home
Novità
Prodotti
L'azienda
La storia

 

L’Azienda si estende per circa 130 ettari, sulle colline litorali Tirreniche della provincia di Catanzaro, a quote che vanno dal livello del mare fino ai 400 m.s.l.m.

carolea

Gli uliveti specializzati coprono circa 65 ettari, mentre agrumeti, vigneto e seminativo costituiscono la restante parte della superficie agricola.
L’azienda conserva inoltre vaste aree boscate ed è proprietaria del sito archeologico ove si pensa fosse l’antica Temesa.

 

 

La maggior parte dei terreni è situata in agro di Nocera Terinese, mentre circa 23 ettari ricadono nei Comuni di Lamezia Terme e Feroleto Antico.

Le piante presenti in azienda, oltre 6.500, sono esclusivamente monocultivar Carolea, salvo gli impollinatori.

La Cultivar Carolea presenta elevata vigoria, portamento assurgente, elevata produttività e media resa in olio.L’elevato peso delle drupe la rende a duplice attitudine e la tradizione culinaria locale la offre preparata in innumerevoli maniere: olive verdi, olive nere, olive schiacciate costituiscono la base di ulteriori elaborazioni, condite con peperoncino piccante, origano, finocchio selvatico, conservate in salamoia o sott’olio, infornate.

 

I metodi di coltivazione sono all’avanguardia: negli oliveti viene mantenuto l’inerbimento naturale, controllato mediante trinciatura, mentre i trattamenti antiparassitari sono limitati in qualità e quantità.
Il diserbo chimico è utilizzato solo nelle aree maggiormente acclivi, dove è inibito l'accesso ai mezzi meccanici, esclusivamente al fine di non abbandonare gli oliveti presenti, poiché non è economico raccogliere le olive ivi prodotte.

Il raccolto delle olive viene effettuata esclusivamente per mezzo di scuotitori meccanici semoventi ed è concentrato nei mesi autunnali (ottobre - dicembre), nel momento in cui si ha la massima resa qualitativa.

La molitura avviene nel frantoio aziendale, a ciclo continuo ed in grado di lavorare 800 kg/h di olive, rigorosamente a freddo, entro 12 h dal momento del raccolto, prima che si inneschino quei processi fermentativi che influiscono negativamente sulla qualità dell’olio.

 

 

Home ]

Inviare a postmaster@olioventura.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2004 AZIENDA AGRICOLA VITTORIO VENTURA
Aggiornato il: 14 aprile 2007